La Ricerca Pittorica

"II primo di questi momenti è rappresentato da quei quadri, tutti di taglio medio e piccolo, in cui paesaggi e nature morte sembrano prender forma per macchie e segni

(ombre e luci) affioranti dai fondi « sensibili » delle tele, come apparizioni luministiche. Sono figure geometriche non ancora ben individuate dentro lo spazio, che prendono corpo in un fare largo e morbido, su un tessuto che ritiene lo strato senza che questo si densifichi negli smalti o in una superficie vetrina. In queste visioni accennate, per toppe di luce, per semicerchi di segni, la grafia non scrive mai l'immagine, non la serra in un organismo appieno svelato, ma rimane in una sorta di affettuoso favolistico compromesso con la macchia: la  composizione, in taluni di questi primi cimenti astratti dell'artista, ora si organizza nel suo insieme, poi resta una serie di notazioni e di intuizioni astratte, come solfeggi per una definizione

«mentale» dentro una ribalta sensibile."

Marcello Venturoli, 1964

Screen Shot 2021-03-02 at 14.58.25.png

Maranò con Marcello Venturoli alla Galleria "Numero", Roma, 1964

Screen Shot 2021-03-02 at 14.58.12.png

Galleria "Maccagnani", Lecce, 1964

 

Titolo: Ricerca dell'Origine 

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 121 x 61 cm

 

Medium: Olio su tela e tela medievale

 

Descrizione: L’opera è stata probabilmente esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono state incollate quattro delle strisce di tela rossa.  

 

Titolo: Congiunzione

 

Anno: 1965-67

 

Dimensioni: 121 x 81 cm

 

Medium: Olio su tela  

 

Descrizione: L’opera è stata esposta al Premio Michetti nel 1967. È caratterizzata da una tela con una campitura beige caratterizzata da un rettangolo grigio nel quale sono incisi dei disegni astratti che rimandano alla memoria le ceramiche realizzate negli anni Sessanta da Franca Maranò. 

 

Titolo: L'ottusità

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 81 x 101 cm

 

Medium: Olio su tela medievale

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono stati incollati delle strisce di tela medievale rossa a formare un rettangolo sopraelevato. 

 

Titolo: Distensione

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 101 x 81 cm

 

Medium: Olio su tela  

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono stati incollati delle strisce di tela medievale rossa. 

 

Titolo: Personaggio (Sorriso)

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 121 x 61 cm

 

Medium: Olio su tela e tela medievale

 

Descrizione: L’opera è stata probabilmente esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro sono state incollate quattro delle strisce di tela medievale rossa. 

 

Titolo: Attesa

 

Anno: 1965-57

 

Dimensioni: 121 x 81 cm

 

Medium: Olio su tela  

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una tela con una campitura beige caratterizzata da un rettangolo grigio nel quale sono incisi dei disegni astratti (ai quali sono stati aggiunti i colori: fango, terra) che rimandano alla memoria le ceramiche realizzate negli anni Sessanta da Franca Maranò.  

 

Titolo: Ricerca dell'Origine 

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 100 x 80 cm

 

Medium: Olio su tela  e tela medievale

 

Descrizione: Presentata nel 1964 per la prima volta al Galleria Maccagnani di Lecce. L’opera è stata esposta nella IX Quadriennale di Roma nel 1965. È caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio. Sono state incollati delle strisce di tela medievale rossa a formare un ‘sorriso’ e un ‘papillon’ stilizzato.  

 

Titolo: Desiderio di Espansione

 

Anno: 1969

 

Dimensioni: 100 x 80 cm

 

Medium: Olio su tela  

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato la linee incise nel colore, in un disegno astratto grigio chiaro e grigio scuro. 

 

Titolo: Senza Titolo

 

Anno: 1964-70

 

Dimensioni: 80 x 120 cm

 

Medium: Olio su tela  

Questa galleria di immagini contiene l'elenco completo della ricerca pittorica iniziale di Franca Maranò. Le immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è tutt'ora in corso. Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.

RASSEGNA STAMPA

Cliccare sulle immagini per ingrandirle!