Gli Allumini

La serie degli Allumini raccoglie i risultati della ricerca pittorica dedicata alla "sottrazione del colore" e fu esposta per la prima volta nel 1971 presso la galleria Centrosei a Bari.

Alluminio

Anno: 1971

Dimensioni: 50 x 50 cm

Medium: Lamina di alluminio e colore a tempera

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una lastra quadrata di alluminio dipinta in monocromia (colore bianco latte) dal quale fuoriesce una parte dello sfondo in alluminio specchiante a formare, nella parte superiore dell’opera, un rettangolo. L’artista, inoltre ricrea, incidendo il colore, fili che si intrecciano a cascata in più sezioni.

Alluminio

Anno: 1971

 

Dimensioni: 50 x 50 cm

 

Medium: Lamina di alluminio e colore a tempera

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una lastra quadrata di alluminio dipinta in monocromia (colore bianco latte) dal quale fuoriesce una parte dello sfondo in alluminio specchiante a formare, nella parte superiore e inferiore dell’opera, due semicerchi. L’artista, inoltre ricrea, incidendo il colore, fili che si intrecciano in due sezioni.

MaranòDSC_4116.jpg

Specularità in Negativo

Anno: 1975

 

Dimensioni: 15 x 20 x 2 cm (ciascuno)

 

Medium: Lastre in alluminio su supporto in legno

 

Descrizione: L’opera fu esposta il 2 maggio 1975 presso la galleria 'Centrosei', a Bari. 

La galleria di immagini che segue contiene l'elenco completo degli AlluminiLe immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è in corso.  Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.