La Sottrazione del Colore

"La modulazione quasi musicale del segno su una superficie pittorica «continua» contraddistingue l'attuale ricerca della Maranò. Le linee si dispongono, s'intrecciano, s'incurvano in uno spazio aereo, strutturato da bande tonali di attenta rarefazione, che portano la materia ai limiti dei valori di luce, nell'acquorea scala dei grigi. E abbastanza evidente, però, che non si tratta di una operazione strutturalista: una radice mistico-simbolica alimenta il gioco percettivo. Un vagheggiamento di mondi «oltre», la trascrizione di stati d'animo guidano la ritmica del campo visivo. Un discorso, dunque, lirico nel suo fondo autentico, con ermetici stupori e silenzi."

Pietro Marino, 1969

a.jpg
b.jpg

Galleria "La Cornice", Bari, 1969

 

Titolo: Ricerca dell'Origine 

 

Anno: 1969

 

Dimensioni: 81 x 120 cm

 

Medium: Olio su tela  

 

Descrizione: L’opera è una tela con una campitura beige caratterizzata da una ‘colonna’ grigia che si sviluppa in senso orizzontale, esposta presso la Galleria Pater di Milano nel 1969. Ventiquattro fili disposti a ponte e caratterizzati da una forma decrescente sono inglobati nella zona grigia. 

Titolo: Ricerca dell'Origine

 

Anno: 1965-70

 

Dimensioni: 80 x 80 cm

 

Medium: Olio su tela

 

Descrizione: “Una o più linee di fantasia su spazio grigio appena appena velato di un leggero strato color oliva” (Il giornale di Pavia, Domenica 19 gennaio 1969). 

 

Titolo:Ricerca dell'Origine

 

Anno: 1964

 

Dimensioni: 80 x 100 cm

Medium:  Olio su tela

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da una campitura beige sulla quale è sovrapposto un rettangolo grigio caratterizzato da linee incise e da un disegno astratto. Sulla tela sono stati incollati delle strisce di tela medievale dello stesso colore grigio. 

Questa galleria di immagini contiene l'elenco completo della ricerca pittorica sulla "sottrazione del colore" di Franca Maranò. Le immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è tutt'ora in corso. Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.

Nel 1974, al termine della ricerca sulla "sottrazione del colore" Franca Maranò produce quattro "Lightbox", che sintetizzano il percorso visuale della sua sperimentazione dei dieci anni passati.

RASSEGNA STAMPA

Cliccare sulle immagini per ingrandirle!