Il Recupero del Cucito

"La mia ultima operazione è stata realizzata meditando comportamenti orientati su motivi di trame cucite, per una precisa scelta mentale. L'operazione stessa si riconduce ad un più stretto rapporto tra l'attività artistica e la realtà esterna, tramite il recupero del lavoro con l'ago, ormai abbandonato a causa dell'espansione industriale. Mi sono avvalsa, perciò, degli intrecci di ordito, anche per cercare di arrivare ad una interpretazione dei motivi dell'ansia moderna, riportandomi così ad una attività di ieri per intendere la tensione di oggi."

Galleria "La Piazzetta", Roma, 1976

Galleria "Centrosei", Bari, 1976

Anno: 1974-78

 

Dimensioni: 62 x 78 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di cotone nero, filo di lana rosso e filo da ricamo di seta 

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata dal telo ripiegato nella parte inferiore da filo di seta da cucito. Il telo di base è stato decorato da un disegno astratto cucito con filo nero di cotone e filo rosso di lana. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 68 x 86 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di cotone nero e filo di lana rosso 

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, decorato da quattro fili (tre rosso e uno nero) che intrecciati formano una decorazione astratta. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 73 x 102 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di lana nero e filo di lana rosso, tela di cotone 

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, ripiegata due volte e cucita con tre fili di lana rosso e nero. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 74 x 93 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di cotone nero e filo di lana nero, tela medievale colorata in arancione 

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, quale è stata ripiegata a formare una 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 65 x 86 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di lana nero e filo di lana rosso, tela di cotone

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, sula quale sono state cucite due strisce di telo di cotone a trama larga con filo di lana rosso a formare due triangoli. L’opera è completata da 3 fili neri che si incrociano. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 59 x 91 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di lana nero e filo di lana rosso, tela di cotone

 

Descrizione: L’opera nella fattispecie è caratterizzata da un telo medievale, sula quale è stata cucita una striscia di telo di cotone trama larga con filo di lana rosso. L’opera è completata da 4 fili neri di cotone che si incontrano sul lato destro della tela. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 70 x 87 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di lana nero e filo di lana rosso, tela di cotone

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, sula quale è stata cucita una striscia di telo di cotone trama larga con filo di lana rosso. L’opera è completata da 4 fili neri di cotone che si incontrano in basso. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 69 x 83 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di lana nero e filo di lana rosso, tela di cotone

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, sul quale è stata cucita una striscia di telo di cotone a trama larga quasi completamente obliterata alla vista da un filo di lana nero. L’opera è completata da 26 fili neri di cotone e da due fili rossi di lana. 

Anno: 1976

 

Dimensioni: 71 x 96 cm

 

Medium: Tela medievale, filo di cotone rosso e nero, tela rossa 

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, sulla quale è stata aggiunta una striscia di telo rosso cucito con filo di lana rosso. L’opera è completata da nove fili neri, che intrecciati formano una decorazione astratta. 

Cucito 75x71 cm.jpeg

Anno: 1976

 

Dimensioni: 71 x 75 cm

 

Medium: Lamina di alluminio e colore a tempera

 

Descrizione: L’opera è caratterizzata da un telo medievale, ripiegata (piega baciata) una volta e cucita con un filo di lana nero. 

Questa galleria di immagini contiene l'elenco completo dei "cuciti" di Franca Maranò.
Le immagini non sono ancora tutte in alta risoluzione in quanto questo processo è tutt'ora in corso.  Cliccare sull'immagine selezionata per ingrandirla ed accedere ai dettagli dell'opera.